Incendio - MCSicurezza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Incendio

I sistemi di rivelazione incendi sono impianti elettronici in grado di individuare nel minor tempo possibile lo svilupparsi di un principio di incendio. Questi sistemi hanno un ruolo sempre più importante negli edifici moderni e sono obbligatori negli edifici pubblici ed in molti edifici privati adibiti a lavorazioni con particolari rischi. Il buon funzionamento di un sistema di rivelazione incendi consente spesso di salvare molte vite umane oltre a limitare i danni materiali.
Quando uno o più rivelatori segnalano il possibile sviluppo di un incendio la centrale fa attivare le contromisure programmate.
I segnalatori ( targhe ottico acustiche ) suonano e lampeggiano ad intermittenza. Le porte tagliafuoco si chiudono creando una barriera alle fiamme.
I sistemi di spegnimento automatici entrano in azione.La realizzazione di sistemi di spegnimento automatico tramite aerosol. Questa nuova tecnologia, di derivazione militare, permette l'utilizzo di piccole e maneggevoli unità  estinguenti che in caso di incendio nebulizzano nell'aria un prodotto che reagisce con il fuoco soffocandolo. La reazione è totalmente innocua per l'uomo e per le apparecchiature presenti e proprio per questo trova la sua migliore applicazioni in centri di elaborazione dati, quadri elettrici, cabine di trasformazione, etc.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu